Facebook o Google? Come promuovere la tua attività nel web?

Facebook o Google? Come promuovere la tua attività nel web?

Pillola blu, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

(Morpheus in Matrix)

Pillola Blu e Pillola Rossa

No, non stiamo parlando di soluzioni a problemi di impotenza né vogliamo scomodare Morpheus in Matrix. 🙂

Nel nostro caso la pillola blu è Facebook e la pillola rossa è Google.
Al momento questi due giganti sono la migliore risorsa per promuovere la tua attività online!
Esistono molti altri Social e Motori di Ricerca ma qui sotto ti snoccioliamo alcuni dati per farti comprendere meglio la situazione.

Facebook o Google

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Facebook per le Aziende Locali – Pillola Blu

Perchè dovresti “ingoiare la pillola blu” ed aprire una pagina aziendale su Facebook?

Semplice! Perchè Facebook è il più grande database mondiale di persone!

E quindi, cosa vuol dire?

Vuol dire che Facebook sa tutto dei suoi utenti: il sesso, l’età, la provenienza, il grado di istruzione, gli interessi… i comportamenti!
Questo permette a te azienda di promuovere la tua attività raggiungendo solo le persone potenzialmente interessate!

(A breve l’approfondimento sul funzionamento di Facebook ADS)

Una comunicazione pianificata unita a sponsorizzazioni mirate su Facebook faranno conoscere la tua attività incrementando la notorietà del marchio ed il tuo giro d’affari.

Google per le Aziende Locali – Pillola Rossa

Come si nota dall’infografica sopra Google è il RE dei motori di ricerca in Italia con oltre il 96% delle ricerche totali. Significa che milioni di italiani ogni giorno utilizzano Google per cercare informazioni di ogni tipo. In particolare Google si è inserito con prepotenza nei processi d’acquisto (a breve un approfondimento) e risulta un canale strategico sia per le grandi aziende sia per le aziende locali ed i liberi professionisti!

Ok ma come posso farmi trovare su Google?  

Il miglior metodo attualmente per le piccole imprese è di unire la funzione Google My Business a una campagna Adwords.

Stiamo parlando arabo? 

Niente paura, proviamo a tradurre!

Google My Business è l’equivalente delle Pagine Aziendali su Facebook.. con con un vantaggio considerevole:
tutte le informazioni sulla tua attività commerciale vengono visualizzate nella Ricerca Google e su Google Maps. 

Con Google AdWords invece hai la possibilità di portare potenziali clienti sul tuo sito. Se le parole digitate da un utente per una ricerca corrispondono alle parole chiave che hai definito sulla campagna Adwords, il tuo annuncio comparirà al di sopra dei risultati di ricerca oppure accanto ad essi.

Pagherai solamente per ogni click o chiamata ricevuta. Il costo del click dipende dalla concorrenza e dalla bravura di chi ti gestisce la campagna AdWords.

Google Adwords

Perchè dovresti investire dei soldi su AdWords?  

Bè, cosa c’è di meglio di farti trovare da qualcuno che sta cercando il tuo prodotto/servizio attivamente? Ad un costo per contatto veramente irrisorio tra l’altro!

Inoltre tieni a mente che è uno strumento flessibile ed analizzabile. Puoi iniziare con un budget ridotto, per poi aumentare quando vedrai risultati concreti, dati alla mano.

Facebook vs Google, quale il migliore?

Aziende locali, Facebook o Google

La risposta è… entrambi!

Sono due metodi concettualmente diversi di trovare nuovi clienti e generare visualizzazioni, contatti, vendite.

Su Facebook puoi trovare persone che rispecchiano esattamente il tuo prototipo di cliente ideale, ma che potrebbero non essere interessate al tuo prodotto/servizio in questo dato momento.

Facebook ti permette però di creare un rapporto diretto con loro, coinvolgendoli e fidelizzandoli con una comunicazione mirata. Utilissimo per aumentare la popolarità del tuo brand e generare passaparola!

Google al contrario è più diretto. Ti permette di trovare il tuo prototipo di cliente ideale proprio nel momento in cui sta cercando i tuoi prodotti/servizi.
Una volta nel sito verrà portato a fare quello che vuoi tu come richiedere un preventivo, fare un acquisto, scaricare un coupon, iscriversi ad un corso o qualunque sia il tuo obbiettivo!

Per concludere…

In questo breve articolo abbiamo fatto un’analisi moooolto generica sul modo operandi di promuoversi su Facebook e Google. Ma se vuoi saperne di più e promuovere la tua azienda.. ti diamo una mano noi!

Puoi contattarci tramite email a info@offitaly.it oppure se ti senti veramente SMART 🙂 whatsappaci al 342 88 99 951