21 Ott Marketing e Comunicazione per le Aziende Locali
Marketing e Comunicazione per le Aziende Locali
Non ha più senso inviare un messaggio pubblicitario generico a molti con la speranza di persuadere pochi.
(M. Lawrence Light)
I migliori modi per dare impulso alla tua attività
Oggi giorno quali sono i migliori canali per un azienda di promuovere il proprio prodotto/servizio?
Sicuramente l’espansione esponenziale di internet sta cambiando i processi di acquisto dei consumatori ed il modo di comunicare delle aziende. Di tutte le aziende, anche quelle locali. Ci riferiamo a negozi, liberi professionisti, artigiani, consulenti, agenzie.
Secondo recenti studi gli investimenti pubblicitari nel web crescono costantemente laddove altri canali sono decisamente in calo.
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Questa infografica vi aiuta a capire:
Investimenti Pubblicitari nel 2014 – Fonte Google
Perchè tanti investono nel web?
Perchè il web offre notevoli vantaggi in termini di efficacia ed efficienza.
Efficacia
“Capacità di raggiungere l’obbiettivo prefissato”
Tutto nel web è tracciabile. La mole gigantesca di dati e informazioni che noi –navigando ignari– forniamo ai colossi del web (vedi Google e Facebook) vi permetterà di intercettare in modo preciso il vostro potenziale cliente, portandolo poi verso l’obbiettivo prefissato, come vendere un prodotto, richiedere un preventivo per una consulenza, innescare un passaparola.
Efficienza
“Raggiungere l’obbiettivo col minor numero di risorse possibile (tempo e cash in questo caso)”
La differenza abissale con gli altri media di massa è proprio questa: poter intercettare esattamente i vostri potenziali clienti.
Cosa comporta?
Una riduzione dei costi enorme!
Per spiegarlo vi offriamo un esempio banale ma che rende l’idea:
La rinomata azienda di mobili Ciccio Pasticcio decide di investire 500€ per promuovere la sua nuova linea di prodotti.
Con i media tradizionali lancia un pubblicità che viene vista da 5.000 persone. Di queste però solo 70 sono interessate. E di queste 70 solo 20 sono propense all’acquisto. Il costo è di 500€/20= 25€ per ogni potenziale cliente.
Chiaro che se vende mobili d’antiquariato del valore di migliaia di euro va benissimo! Ma se vende invece mobili dozzinali del valore medio di 50€ al pezzo… non rientra molto delle spese!
In ogni caso Ciccio Pasticcio non potrà conoscere con precisione il risultato della campagna, avrà sempre quel dubbio di aver investito bene i propri soldi.
Poi Ciccio Pasticcio –dopo aver letto questo blog 😉– decide di investire altri 500€ per promuoversi nel web. Viene condotta un’analisi a priori per individuare il cliente tipo. Si decide di utilizzare sia la pillola rossa che quella blu. Con 500€ vengono raggiunte 700 persone potenzialmente interessate di cui 300 sono in una fase di acquisto avanzata. Il costo è di 500€/300= 1.67€ per ogni potenziale cliente.
Inoltre a Ciccio Pasticcio verrà fornito un report con tutte le statistiche della promozione –visualizzazioni, click, richieste di contatto, ROI– che gli daranno il quadro completo di come è andata. Se i risultati saranno buoni potrà investire con più decisione!
Gli altri vantaggi di una promozione sul web
Il vantaggio più grande è proprio quello dell’Analisi dei Risultati.
La comunicazione è interattiva, coinvolgente, non invasiva e la quantità e qualità dei contenuti è maggiore rispetto agli altri media.
Le aziende che operano a livello locale spesso non dispongono di grandi budget per la comunicazione, e per questo il canale web è certamente una manna dal cielo!
Dagli qualità.
Questo è il miglior tipo di pubblicità.
(Milton Hershey)
Ma allora ha ancora senso investire sulla carta e sui canali radiotelevisivi?
Al momento si!
Questo tipo di pubblicità ha in sé ancora un certo appeal e va ad intercettare quella fetta di mercato costituita dalla “vecchia classe” ovvero coloro che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie o che proprio si rifiutano di sperimentare la “diabolicità” della rete.
Integrata al web ed usata con le giuste dosi darà un’ottima visibilità alla vostra attività.